Seo sta per search engine optimization, ossia l’ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca. E’ una materia che studia il search intent degli utenti, cosa e come gli utenti cercano quello che vogliono su Google. Vediamo come funziona passo passo e perché è importante.

 

Prendiamo in considerazione Google che è il principale motore di ricerca e quello più utilizzato dagli utenti. Esso si compone di una serp, una parte che contieni tutti i risultati di ricerca che compare quando l’utente fa una specifica query, cioè fa una domanda al motore di ricerca.

Come funziona Google?

La ricerca su google funziona attraverso tre step:

• Google usa i crawler per cercare sul Web pagine nuove o aggiornate e le memorizza.

• Indicizzazione: Google analizza i contenuti, le immagini e i file video per cercare di capire l’argomento delle pagine memorizzate e le archivia per poi essere utilizzate in base alla query.

• Pubblicazione dei risultati di ricerca: quando un utente esegue una ricerca su Google, avrà dei risultati.

I migliori sono quelli originali, contengono immagini, link interni ed esterni e che provengono da un sito autorevole. Dopo i vari step che ci aiutano a capire come funziona Google, dobbiamo capire perché la seo è importante per il nostro sito.

La seo: tutti i vantaggi

E’ importante fare seo perché tutti utilizzano i motori di ricerca ed è importante avere dei contenuti indicizzati sul nostro sito per farci trovare. Essere tra i primi risultati di ricerca è utile per far trovare il proprio sito e quindi dare autorevolezza e consolidare la brand identity. Così facendo è più facile essere trovati da potenziali clienti e vendere i propri prodotti e servizi.

Seo per blog: tutti i consigli

  • Plug in: per semplificare il lavoro sui siti ci sono specifici plug in, ad esempio per WordPress c’è Yoast Seo. Questo strumento ti aiuta a posizionare i tuoi contenuti online perché ti fa compilare dei campi specifici e ti da dei punteggi per far migliorare i contenuti.
  • Link interni: essi sono molto utili per i tuoi articoli e le pagine, perchè aiutano l’utente a navigare nel tuo sito e trovare in un unico contenuto ciò che cercano e allo stesso tempo ad aumentare il tempo di permanenza nel sito.
  • Personalizza l’url: puoi personalizzare l’url dell’articolo o della pagina e inserire le parole chiave del tuo contenuto per indicizzarlo al meglio Contenuti originali: l’algoritmo di Google penalizza i siti con contenuti copiati.
  • I testi devono essere originali assolutamente, solo così puoi scalare la serp. La seo è uno strumento molto utile per crescere online, puoi affidarti a professionisti per una strategia seo collegata ad una di content marketing specifica per il tuo settore. Contattaci se cerchi un’agenzia seo a Napoli!