PROGETTO: “ARTI PER CRESCERE”SCUOLA VIVA MODULO “FOTORICORDO”
Progetto a cura di
Mariano Barone
CREATIVE & GRAPHICH DESIGNER
presso l’agenzia pubblicitaria
CODICI DI COMUNICAZIONE – NAPOLI
IL PROGETTO
Il progetto didattico “Fotoricordo” ha come obiettivo primario l’utilizzazione dell’immagine fotografica e delle sue potenzialità per trasmettere delle competenze umane e percettive – e non delle semplici conoscenze tecniche.
METODOLOGIA
Il metodo laboratoriale offre al bambino un contesto privilegiato per l’acquisizione e l’apprendimento, attraverso l’utilizzo di un insieme di ‘pratiche’ quali l’espressione, la
gestualità, la comunicazione, volte ad una acquisizione più naturale delle competenze didattiche. Partendo dall’analisi tematica di alcuni dei principali generi di fotografia – Ritratto – Reportage – Fotografia di esterni (Paesaggi – Natura) Foto Elaborata – Foto Pubblicitaria, cerchiamo di dotare i bambini degli alfabeti base della fotografia e delle tecniche per un uso creativo mettendo in risalto i “vari punti di vista”. Le attività vengono svolte privilegiando il role-playing (la drammatizzazione), l’interazione ed il gioco, e le attività in piccolo gruppo, facendo si che i bambini siano immersi completamente nelle attività simulando il lavoro di “fotografo”.
GLI INCONTRI
Gli incontri favoriscono l’apprendimento dei primi elementi del linguaggio fotografico in contesto, creando delle brevi attività atte a richiamare la partecipazione attiva degli alunni (Learning by doing).
Il focus è posto su alcuni aspetti tecnici della fotografia:
– IL COLORE
– LA LUCE
– LE INQUADRATURE
– I PUNTI DI VISTA
– I TAGLI FOTOGRAFICI
– IL RITRATTO
– LA FOTO DI GRUPPO
– IL COLLAGE
OBIETTIVI
Questo laboratorio da la possibilità ai bambini di scoprire le connessioni tra le varie arti con una metodologia didattica laboratoriale coinvolgente e capace di stimolare le diverse forme di intelligenza (H. Gardner).
Gli obiettivi principali che s’intendono perseguire in questo percorso formativo sono:
– Sviluppare armonicamente la personalità dei bambini insegnando a valorizzare se stessi e gli altri;
– Saper riconoscere e comunicare le proprie emozioni;
– Potenziare la creatività espressiva;
– Incentivare il gusto estetico;
– Riconoscere e usare gli elementi del linguaggio visivo (il segno, la linea, il colore, lo spazio, il movimento, la materia);
– Utilizzare le tecniche grafiche e pittoriche;
– Educare al bello e al gusto estetico.
SPAZI E MATERIALI RICHIESTI:
Aula, Laboratorio Multimediale, Macchine Fotografiche, Lim, Schede, Penne, Matite, Porta pastelli, Colori, Cartelloni.
DISEGNO
Ogni alunno disegna, colora, scatta foto, ritaglia e incolla con la tecnica del collage per la creazione del proprio “album da fotografo”.
MONITORAGGIO DEL PROGETTO
Iniziale, in itinere e finale con questionario di gradimento.
MODALITÀ DI VERIFICA E VALUTAZIONE
Momenti di verifica dell’intera attività svolta attraverso la realizzazione di un album realizzato dai bambini con foto scattate dai bambini.