La brand identity o identità di marca è l’insieme delle caratteristiche che concorrono a creare l’immagine mediante la quale viene riconosciuta una marca. Vediamo insieme come si costruisce una brand identity e perché è importante.

 

Come si costruisce una brand identity?

Prima di costruire una brand identity è necessario avere tutte le informazioni esatte sul brand e conoscerlo molto bene, sapere qual è la mission, i valori e gli obiettivi finali è molto importante.

  1. Analisi di mercato

Poi è necessario fare un’analisi di mercato per capire sia dove si colloca nel mercato di riferimento sia la nicchia a cui si riferisce. A tal proposito uno strumento utile può essere la creazione di una buyer persona, ossia la creazione di un profilo specifico che appartiene al nostro target, per capire i comportamenti d’acquisto e come viene percepito il brand.

  1. Definire una strategia ed un tone of voice

Individuato il mercato e il target di riferimento è importante creare una strategia di comunicazione idonea per l’immagine del brand. Il tone of voice è la prima cosa utile per attuare una strategia online e va di pari passo al target. Quindi se il tuo target sono i ragazzi dai 18 ai 30 anni, sei un brand di sneakers emergente, il tuo canale è Instagram, il tuo tono di voce sarà fresco e colloquiale.

  1. Sviluppo del brand design

Adesso entra in gioco la creazione del logo, il naming e il packaging. E ancora il sito e le immagini da condividere online che sono “disegnati” appositamente con caratteristiche specifiche in base alla tipologia di comunicazione da adottare e a come deve essere percepita dai consumatori.

  1. Monitorare il brand

Una volta ideata la brand identity è necessario monitorare cosa trasmette ai consumatori, come e cosa si dice del brand con vari strumenti online e offline.

 

L’importanza di avere una solida brand identity

La Brand Identity possiede delle caratteristiche specifiche, ecco quali:

  • Semplicità: deve essere facilmente riconoscibile per elementi semplici, colori specifici, nome ad effetto.
  • Funzionalità: deve essere funzionale per raggiungere l’obiettivo finale, ossia convertire gli utenti.
  • Unicità: deve essere unica, ricorda gli altri servono solo come spunto.
  • Coerenza: deve essere coerente con tutta la strategia e con la mission del brand
  • Riconoscibilità: deve essere capace di identificare il tuo brand e aiutarlo a farsi riconoscere tra tanti.

 

 

Il vantaggio principale di avere una solida brand identity è ottenere una strategia di comunicazione mirata, capace di coinvolgere gli utenti sia online che offline e soprattutto dare voce alla mission e alla vision del brand per coinvolgere gli utenti e raggiungere l’obiettivo finale.

 

Noi siamo una Web Agency di Napoli che da anni si occupa della creazione della brand identity di piccole e medie imprese per improntare una strategia di comunicazione capace di abbracciare tutti i campi del web e offline.