Il marchio è il mondo per identificare un azienda e i suoi prodotti per distinguerla dagli altri. Ma come si progetta in modo perfetto? Scopriamolo insieme.

Differenza tra logo e marchio

Fare una differenza tra logo e marchio è importantissimo per definire l’importanza di entrambi. Il logo è la scritta che rappresenta un prodotto o un’azienda. Si crea con forme, lettering e numeri.  Il Logo diventa Logotipo quando unisce la parte scritta ad un marchio.
Ne deriva quindi che un marchio può essere composto solo da una scritta (Logo), ma anche solo da un simbolo.

Come si progetta e come deve essere

Deve essere progettato da un professionista e su questo non si discute. Ecco come deve essere:

  • Deve essere leggibile e facile da ricordare
  • Deve essere unico
  • Deve comunicare il target preciso a cui il prodotto si riferisce

Il professionista farà delle prove per i colori e i font da utilizzare, ma soprattutto per quanto riguarda la grandezza. Da esso poi deriverà l’immagine coordinata che deve essere strettamente coerente. La cosa importante è registrarlo, scopriamo perché.

 

L’importanza di registrare un marchio

la registrazione per un’attività è una cosa molto importante, anzi imprescindibile. Conferisce al titolare di un segno diritti esclusivi di utilizzo. Senza la registrazione si è titolari di un segno usato ma che anche altri possono usare, quindi non si è tutelati da eventuali contraffazioni o repliche.

Al contrario, con la registrazione si ottiene una tutela su tutto il territorio in base alle leggi attuali.  Quindi, per poter difendere il marchio da eventuali contraffazioni nel mercato e sul web è preferibile procedere alla registrazione di esso. Noi ci occupiamo di progettazione e registrazione del marchio per evitare problemi quali contraffazione e uso da parte di terzi.

Puoi affidarti a noi per una consulenza e progettare insieme la tua immagine coordinata per la tua azienda. Contattaci per informazioni!