Il 3 settembre è uscito il nuovo album di Drake dal titolo Certified Boy Lover, attesissimo dai suoi fan e non solo. Scopriamo insieme come i brand sui social media hanno giocato con il real time marketing.

Si è scatenata una vera e propria ondata sui social, da diversi brand che hanno ripreso graficamente la copertina dell’album. Essa è stata creata con una semplice emoji di una donna incinta, disponibile tra le emoji social, declinata in diverse varianti di colore di vestiti, pelle e capelli.

Qualche giorno prima Drake, ha annunciato l’uscita dell’album mostrando la copertina e da lì i brand sono impazziti, ciò si chiama real time marketing.

Real time marketing: una definizione

Il real time marketing è una vera e propria strategia di marketing che tende a “sfruttare” ciò che accade in un preciso momento nel mondo. Può essere un avvenimento, un particolare evento, un uscita di un film o serie tv (come nel caso dell’uscita della quinta stagione de La Casa di Carta) oppure di un nuovo album.

In questo caso si abbandona totalmente il piano editoriale e si coinvolge il pubblico creando hype su questa cosa specifica.

Quali sono i vantaggi?

  1. Aumenta la brand awareness: un post su una tendenza del momento, fa conoscere l’azienda. L’azienda entra in una specifica tendenza seguita dal pubblico social e quindi diventa più visibile.
  2. La viralità: il real time marketing è un ottima soluzione, ma il post deve essere comunque pensato e sposare il brand, non va fatto così a caso. I migliori per il pubblico possono anche diventare virali.
  3. Si può monitorare il pubblico: con questi post, puoi monitorare in tempo reale la risposta del pubblico e capire cosa piace al tuo target.

I post su Certified Boy Lover

Ecco alcuni esempi di brand che hanno cavalcato l’onda Certified Boy Lover e creare un post di real time marketing

Amazon Prime

Prime video Italia su instagram è stato uno dei primi a fare un post di riferimento, in particolare usando il programma Lol e il suo vincitore Ciro Priello nella sua epica mossa.

Bershka

Anche Bershka ha cavalcato l’onda, utilizzando l’emoji con vestiti e accessori e con la caption “Certified Bershka Lover”

 

Lookfantastic e Certified Boy Lover

Lookfantastic è un brand beauty con diversi prodotti di make up, cura per il corpo e capelli, ha sfruttato il “Certified Beauty Lover”. 

 

Adobe

Adobe è il brand dei servizi grafici, ha cavalcato l’onda sfruttando i coloratissimi loghi dei vari servizi.