Creativi si nasce o si diventa? la risposta è si nasce, ma con allenamento la creatività può aumentare.

Ci sono persone che manifestano spiccate doti sin dalla nascita, allo stesso tempo ci sono persone che scelgono determinati lavori e con tanto allenamento diventano poi super creativi.
Per essere creativi è importante ‘‘pensare da creativi’’, ovvero considerare l’ambiente che ci circonda come un grande contenitore di stimoli e possibilità, ecco perché si dice che ascoltare musica, camminare nella natura e leggere aiuta molto.

Ecco i modi per allenare la creatività

Per allenare la creatività ci sono piccole attività che puoi svolgere giornalmente, ecco quali sono:

  1. Meditazione: meditare per almeno 10 minuti al giorno è importante per liberare la mente e scacciare stress e cattivi pensieri, dopo sarai sicuramente più energico.
  2. Disegna o scrivi: ognuno è portato per una delle due cose, ma meglio mettere sempre qualcosa nero su bianco.
  3. Leggi: leggere fa benissimo, amplia la mente e chiarisce le idee, inoltre amplia anche il lessico.
  4. Video o Podcast motivazionali: guarda o ascolta video motivazionali, di psicologia o filosofia. Un creativo per non perdersi ha bisogno di fissare degli obiettivi.
  5. Impara dagli altri creativi: circondati di persone creative e impara da quello che fanno loro.

12 linee guida di Elena Veronesi

Nel manuale Creative Thinking: l’arte di trovare l’idea giusta, Elena Veronesi, l’autrice, si sofferma su 12 linee guida per vivere da creativo

1. Sii curioso: devi alimentarti di novità, per cui presta attenzione a ciò che ti circonda e sii pronto a trovare in ogni cosa un nuovo spunto da utilizzare.
2. Non farti spaventare dai problemi: devi vedere nei problemi delle soluzioni da far emergere.
3. Credi nelle tue idee: credi fortemente nelle tue idee, non lasciare che un commento negativo ti abbatta.
4. Metti l’entusiasmo in ciò che fai:  alzati al mattino con la consapevolezza che a fine giornata avrai trovato una soluzione. Vivi il tuo
lavoro come un pretesto per pensare grandi idee.
5. Sii perseverante: non procrastinare, non fermarti alle prime difficoltà, non lasciarti andare quando le cose diventano complicate. Un grande creativo è colui che crede nelle proprie idee e ha il coraggio e la forza di portarle avanti.
6. Sii ottimista: vedi sempre il bicchiere mezzo pieno, non lasciarti abbattere e guarda tutto con ottimismo.
7. Non accontentarti: devi essere sempre ottimista, ma non accontentarti, punta sempre al meglio.

8. Non giudicare in modo negativo: niente giudizi negativi, tutto è una sfida.
9. Lasciati influenzare dal contesto:  osserva e studia il contesto dove ti trovi, può essere il tuo studio o un posto all’aperto, ma prendi spunto.

10. Cerca nuovi punti di vista: non soffermarti sulle cose che vedi e pensi tu solo, confrontati e prendi spunto dal contesto e dagli altri.

11. Ama l’inaspettato: Impara a vivere i momenti, non lasciarti intimorire da nulla, vivi tutto così come accade senza stress.
12. Non lasciarti spaventare dai fallimenti: solo chi non fa non sbaglia, non lasciarti intimorire dai fallimenti. Impara dai tuoi stessi errori.