Mark Zuckenberg ha annunciato che la sua società Facebook cambia nome in Meta.

No sarà il social in sè a cambiare nome, bensì la società che li comprende tutti. Ma non solo, Meta sta per Metaverso, la creazione di una nuova socialità tra lavoro, intrattenimento e la cultura, tra realtà virtuale e aumentata, avatar e ologrammi.

Durante la Connect conference del 28 ottobre 2021, Mark Zuckerberg ha presentato il nuovo progetto Meta che diventerà una realtà aumentata e ha parlato anche del mondo Crypto.

Come cambierà Facebook in Meta?

Facebook diventerà un vero e proprio Metaverso, ovvero uno spazio virtuale in grado di unire elementi interconnessi della VR (realtà virtuale) e della AR (realtà aumentata), riguardanti l’intrattenimento, il lavoro, nuove forme di socialità e condivisione, educazione e cultura, fino al fitness.

Sarà in grado di garantire una nuova esperienza utente. Infatti saranno implementate altre funzioni: ci sarà una piattaforma per le diverse app, pacchetti di strumenti per lo sport e il fitness, il tutto impostato sulla piattaforma Oculus Quest di cui fanno parte anche Horizon WorldsHorizon Workrooms ed Horizon Home. Ci sarà anche Active Pack per lo sport collegato ad un controller touch.

Facebook per il lavoro

Per il mondo del lavoro sarà introdotto Quest for Business (per gli account business), previsto per il 2023.

Tramite il programma si potrà installare un’opzione “studio” che permetterà all’utente di creare un ambiente di lavoro virtuale personalizzato, un ufficio 3D per incontri e meeting vari con i colleghi.

Addirittura ogni utente potrà creare e vivere esperienze culturali, educative e d’intrattenimento da solo o in compagnia di parenti e amici.

Si potrà passeggiare in un museo virtuale, vivere un concerto in live con il proprio avatar, visitare una città, giocare e molto altro.

Con Oculus Quest e Horizon ogni persona potrà creare il proprio avatar ed immergersi in ogni tipo di esperienza social e sociale. Dal cinema, alla tv, al gaming fino allo sport, alla cultura e al lavoro, passando per feste private, party, o semplici serate tra amici davanti a un bel film, tutto sarà a portata di click nel metaverso.

Un grande lavoro di realtà aumentata che vede come protagonista Facebook, un aggiornamento importante in termini di tecnologia, ma sarà utile per la società? Magari porterà le persone a preferire questa realtà e non socializzare nella vita di tutti i giorni.

Potrebbe diventare pericoloso? Come tutto sul web bisogna prenderlo a piccole dosi. Staremo a vedere cosa combinerà Mark!