Tutti ormai amano Tik Tok , ma non tutti sanno che si puo’ monetizzare. Ecco cosa devi sapere per lavorarci su.

 

TikTok è profondamente diverso da Instagram

•  Gli hashtag hanno una funzione esclusivamente di indicizzazione e non vengono usati per la ricerca dei contenuti.

  • L’orario di pubblicazione è quasi del tutto ininfluente. Questo perché la vita di un video ha una “coda lunga”.

L’algoritmo è una formula matematica dinamica che cerca di proporre i contenuti più pertinenti al pubblico più adatto, con lo scopo di mantenere il più a lungo possibile gli utenti sulla piattaforma.

  • Soffermati sui video che reputi interessanti, interagisci, vai a cercare gli argomenti che ti piacciono e vedrai che pain piano, TikTok si trasfromerà mostrandoti prevalentementecontenuti pertinenti.
  • Ho scritto “prevalentemente” perché nella sezione “Per te” (sarebbe il corrispettivo degli “Esplora” su IG), ti verranno comunque proposti contenuti nuovi di creator che non conosci, in maniera casuale.

 

Come avere successo su Tik tok

Per avere successo su TikTok devi puntare tutto alla sezione “Per te”. Questo è profondamente diverso da Instagram perché al centro non c’è direttamente la Community dei tuoi follower più fedeli. Questo però non significa che su TikTok non si possa costruire una Community solida. Ti spiego meglio come funziona.

I video appena postati vengono analizzati dall’intelligenza artificiale che cerca di capirne sia il contenuto che la forma, per poi proporli alla giusta target audience.
In questa prima fase il video viene “testato” su un campione online che lo vedrà nella sezione Per te. Questo campione sarà composto sia da nuovi utenti che da follower.

Quando posti video su TikTok devi avere pazienza, soprattutto se i risultati non arrivano subito!

Cosa che non significa dover pubblicare un contenuto al giorno, ma di essere prevedibili. In ogni caso ti consiglio di non postare meno di tre contenuti a settimana (e non più di tre al giorno). Una volta che l’algoritmo avrà capito che sei un Creator, dovrai far capire nel modo più chiaro possibile qual è il pubblico a cui ti vuoi rivolgere. Sii più verticale che puoi e punta sempre ad essere il più originale possibile.