BeReal, la nuova app francese che sta spopolando da circa un mese in Italia, prima negli Stati Uniti a Luglio, piu scaricato di Tik Tok.  Ad oggi conta 10 milioni di utenti attivi al giorno.

Lo slogan e infatti “Your Friends for Real” , ossia mostrare cosa fanno I tuoi amici realmente.

Su BeReal si può postare una sola volta al giorno, quando lo decide l’applicazione. In quel momento, compare un timer di 2 minuti in cui scattare una foto che racconti quello che si sta facendo, contemporaneamente dalla fotocamera anteriore e da quella posteriore. Terminato quel lasso di tempo, è comunque possibile postare, ma i follower sapranno che quella foto è stata scattata in ritardo.

BeReal, il social “for Real”

Inoltre, gli scatti delle altre persone non possono essere visti a meno che non si condivida qualcosa, che è un modo per combattere alla radice il fenomeno dei cosiddetti lurker, ovvero di chi usa i social solo in modo passivo, spiando gli altri senza contribuire. Un invito all’azione frequente.

BeReal punta su contenuti non predefiniti, fatti al momento e soprattutto senza la possibilità di modifiche. Sembra un po’ Snapchat con la possibilità di condividere un’unica foto al giorno, ma senza tutti gli effetti e le modifiche da apportare.

É possibile inviare reazioni e commenti, solo dopo aver postato. La particolarità per l’invio di emoji e che l’utente si deve fotografare come l’emoji che vuole inviare. Ad esempio se si vuole inviare l’emoji col pollice all’insù bisogna fotografare il proprio pollice e cosi via.

Ancora nessuna azienda e approdata su questo nuovo social, ma le previsioni ci dicono che sia destinato a rimanere parte di una nicchia di persone.

Nell’app trovi solo la sezione i miei amici e discovery, quindi potrai vedere anche i contenuti di persone che non segui da tutto il mondo.

Per ora i dati fanno ben sperare e i pareri sono positivi, ma non tutti sono entusiasti di utilizzare quest’app. Staremo a vedere cosa succede in futuro.