Sanremo ormai è un vero e proprio strumento di marketing all’Italiana, negli ultimi anni anche grazie ad Amadeus e alle donne che sceglie al suo fianco.

Ma non solo, quest’anno sembra che ci sia una comunicazione studiata a tavolino. Nel 2022 si è parlato molto di un’estetica anni 2000 tornata alla ribalta. Come evidenziano le borse baguette, i pantaloni a vita bassa e trucchi glitter

Per non parlare dell’hype delle pagine che condividono contenuti “nostalgia” sui programmi d’inizio duemila.

ll revival di quest’estetica e alcune reunion fantastiche in ambito musicale, hanno influenzato anche il Festival.  Con l’arrivo di Paola e Chiara, Giorgia e gli Articolo 31, i millenial sono impazziti e da mesi ormai aspettavano di rivederli sul palco.

Un ricambio generazionale che ha tenuto attaccati alla tv target diversi di popolazione italiana. Ormai il festival è variegato, una giusta fusione tra artisti consolidati ed emergenti.

Questo Festival ha puntato tutto sull’emozionalitá, ciò dimostrano anche i monologhi fatti dalle donne ospiti della serata, come il caso di Chiara Ferragni. La prima serata infatti ha avuto il 62% di share.

Chiara Ferragni e l’influencer marketing a sfondo social di Sanremo

Chiara Ferragni ha portato sul palco degli abiti molto particolari che hanno toccato temi profondi.

Grazie alla collaborazione con alcuni brand di moda famosi, ha avuto l’idea di lanciare messaggi contro la violenza sulle donne, la libertà e le critiche che i corpi ricevono anche sui social. Un messaggio forte, che ha lasciato spazio anche a molte critiche degli utenti, i quali hanno visto questa mossa solo come una mera mossa pubblicitaria.

Sarà così?

La Ferragni è da sempre attiva in campagne legate alla parità dei sessi e la violenza di genere, ha voluto espandere il discorso, uscendo dai social e arrivano anche in tv, ampliando così la sua voce. Mai era successa cosa simile a Sanremo, ottimo lavoro.

Amadeus che finalmente crea una account su Instagram

Amadeus ha sempre avuto un account insieme a sua moglie Giovanna, nei giorni prima del Festival ha creato un account @amadeusonoio, da 35,5 mila follower è arrivato in piche ore a 4448mila seguaci. Non male vero?

 

#SanremoSpotify: la pubblicità che sta spopolando

Il giorno dopo la prima serata, le 14 canzoni erano disponibili in una playlist su Spotify intitolata “Sanremo 2023”. Un’azione di real time marketing unica, mai vista.

Ciò che è piaciuto molto agli utenti è la pubblicità ideata per far conoscere la playlist. Ecco il video 

 

Uno storytelling creato ad hoc per lanciare un messaggio ben preciso: Sanremo e i suoi successi accompagnano le nostre vite sempre, nella quotidaneità e nei momenti migliori o peggiori della vita. Ognuno ha una canzone vincitrice o meno di Sanremo, che ricorda a memoria e che ha un senso.

 

Anche l’anno scorso, il protagonista di Alcuni Sketch era Tony Effe che ascoltava alcuni singoli che hanno fatto la storia del Festival e anche la storia della musica italiana.

Sanremo nei tempi moderni, non è un mezzo attraverso cui comunicare, ma è il medium per eccellenza che abbraccia i vari mezzi di comunicazione, che ormai si intersecano tra loro: il concetto di transmedialità ormai è onnipresente.