Il logo è la rappresentazione grafica del nome di un prodotto o di un’azienda. Deriva dal greco “λόγος” e significa “parola”. Non a caso il lettering è spesso l’elemento caratterizzante.  Deve essere l’anima della tua attività e le persone sono più fiduciose di aziende che hanno un’immagine grafica curata.

Il tuo logo aziendale è qualcosa che dovresti trattare con la massima cura, perché definisce un’identità e aiuta le persone a ricordarla. Gioca un ruolo più importante di qualsiasi nome, campagna pubblicitaria o sito. Il logo è la base da cui partire per creare una comunicazione efficace e di successo.

 

 

7 caratteristiche del logo perfetto

FUNZIONALE: Per prima cosa deve funzionare, deve essere compatibile con gli obiettivi prefissati dall’inizio per l’azienda.

RAPPRESENTATIVO: Qual è Il tuo mercato di riferimento e il settore che andrà a rappresentare?

UTILIZZABILE: Cioè responsive, ben leggibile e funzionare a colore e in bianco e nero.   UNICO: Dev’essere riconoscibile, originale, deve possedere qualcosa di tuo esclusivamente.

CHIARO: E’ meglio non inserire troppi elementi o dettagli che rischiano di confondere le idee.

LEGGIBILE: Dev’essere ben visibile sia se applicato su un enorme cartellone pubblicitario, che utilizzato nell’immagine coordinata di biglietti da visita, brochure ecc, oppure inserito all’interno di una pagina web o di una pubblicità in un giornale.

POSSEDERE UN PAYOFF: Il payoff è lo slogan che solitamente accompagna il logo: è l’idea del brand che si vuole veicolare. Per citarne uno “Mcdonald’s: I’m loving it”, quindi per la scelta del tuo payoff dovrai essere molto attento, e non dilungarti in frasi troppo articolate.

Spesso si sottovaluta l’importanza del logo, si tende a credere che affidarsi a professionisti sia una spesa inutile poiché è possibile crearselo da soli o commissionare qualche conoscente con competenze minime del settore. Un professionista possiede una formazione settoriale specifica e un grande bagaglio di esperienze pregresse. Grazie a queste caratteristiche è in grado di offrire soluzioni adatte, personalizzate e altamente qualificate.

In qualità di studio grafico e comunicazione, prima di iniziare qualsiasi studio di logo conduciamo un’intervista al cliente (briefing) in cui cerchiamo di capire il target, riferimenti, stile, mood, e tutte le informazioni che possono servirci per andare nella giusta direzione. Successivamente procediamo con lo studio del logo vero e proprio. Quando la bozza del logo è pronta la presentiamo al cliente, accompagnata dalle motivazioni che ci hanno spinto a fare determinate scelte stilistiche. Nel momento in cui viene approvata procediamo con la definizione finale del logo e successivamente con la declinazione di tutti i materiali che servono al cliente… ed il brand è servito!

 

Contattaci per creare il logo giusto per la tua attività!