Nel 2024 è la mappa degli amici in tempo reale a dominare la scena. Instagram, ancora una volta, prende ispirazione da Snapchat e sta lavorando per introdurre una nuova funzione: la Friend Map. Questa permetterà di seguire gli spostamenti dei contatti utilizzando la geolocalizzazione dei loro smartphone mentre sono attivi sull’app.  Alessandro Paluzzi, noto leaker italiano, ha condiviso una serie di screenshot su X e Threads il sabato 24 febbraio. Successivamente, un portavoce di Meta conferma ufficialmente l’arrivo di questa funzionalità, rispondendo alle domande di TechCrunch il lunedì 26.

Se da un lato la novità è pensata per fornire agli iscritti una maniera in più per connettersi reciprocamente, dall’altro pone anche rilevanti questioni legate alla privacy. Da questo punto di vista, è stato lo stesso Paluzzi a premettere che tutti i dati verranno crittografati con il protocollo end-to-end (lo stesso impiegato da WhatsApp).

Soprattutto, però, a ogni utente verrà garantita la possibilità di scegliere a quali profili mostrare dove ci si trova. Tre – a quanto trapela dalle schermate pubblicate online – le opzioni tra cui si potrà scegliere: «Follower che segui», «Amici stretti» e «Ghost mode» («Modalità fantasma»), qui riportate in ordine crescente di riservatezza. Mentre infatti quest’ultima oscura a tutti la propria ultima posizione, la seconda presuppone la compilazione di una lista di contatti (auspicabilmente) fidati. Va da sé che sia dunque la prima a esporre a più rischi, specie se si ha la diffusa abitudine di ricambiare i follow di persone che non si conoscono.

Privacy della nuova funzione

La nuova funzionalità solleva importanti questioni legate alla privacy, pur offrendo agli utenti un modo aggiuntivo per connettersi. Alessandro Paluzzi ha chiarito che tutti i dati saranno crittografati utilizzando il protocollo end-to-end, lo stesso utilizzato da WhatsApp. Tuttavia, sarà data a ciascun utente la possibilità di scegliere quali profili potranno visualizzare la propria posizione.

Secondo le informazioni pubblicate online, ci saranno tre opzioni tra cui scegliere: “Follower che segui”, “Amici stretti” e “Modalità fantasma”. Queste opzioni variano in termini di riservatezza, con la “Modalità fantasma” che nasconde la posizione a tutti, mentre la seconda opzione richiede la creazione di una lista di contatti fidati. È evidente che la prima opzione possa comportare maggiori rischi, specialmente per coloro che seguono e sono seguiti da persone sconosciute.

 

Tuttavia, la funzione, simile a quella di Snapchat, consentirà anche di “fissare” messaggi in luoghi specifici, ad esempio per recensire attrazioni turistiche o attività commerciali. Tuttavia, non hanno ancora annunciato una data di rilascio ufficiale. TechCrunch riporta che l’azienda ha dichiarato che la funzione è attualmente in fase di prototipo interno e non è ancora stata testata pubblicamente. Pertanto, è probabile che ci vorranno ancora diversi mesi prima che sia disponibile per tutti gli utenti.